Esplorare & scoprire
Nel Moneyverse vivrai il denaro come mai prima d’ora. In un percorso che si snoda su quattro piani, potrai esplorare i diversi modi di relazionarsi con il denaro nelle sue molteplici forme, dare uno sguardo dietro le quinte della Banca nazionale e discutere sugli aspetti sociali legati alla moneta.
Mostra

Nel Moneyverse entri nel cuore di una delle invenzioni più importanti dell’umanità. Nei quattro Mondi del denaro, il fenomeno viene esplorato da prospettive diverse: storica, economica, sociale e personale. Potrai scoprire quali oggetti si usavano un tempo come moneta, ascoltare al Telefono dell’utopia i possibili mondi futuri del denaro e curiosare dietro le quinte della Banca nazionale. Se hai bisogno di una pausa, il jukebox ti propone «Money» dei Pink Floyd o «Rich Girl» di Gwen Stefani, mentre al bar del Moneyverse potrai scambiare due parole con il nostro team host esperto in materia.

Queste offerte ti aspettano nel Moneyverse

Percorsi tematici
Quali sono i compiti della Banca nazionale? Perché la Svizzera è così ricca? E il denaro rende davvero felici? Nei nostri percorsi audio, esperti ed esperte di scienza, cultura ed economia ti accompagneranno alla scoperta del Moneyverse. In 40 minuti circa ti racconteranno storie e fatti sorprendenti sul mondo del denaro, con tanti spunti per riflettere. Cuffie in testa e... si parte!

Gioco interattivo
Vuoi scoprire il Moneyverse divertendoti? Allora il nostro gioco interattivo fa proprio per te! Con una piccola squadra potrai esplorare i quattro Mondi del denaro e accumulare punti. Ti aspettano la pesantissima moneta di pietra dell’arcipelago di Palau, il Mining Rig per Bitcoin, le calze di nylon fino a pochi decenni fa un ambito mezzo di scambio alternativo, e molto altro ancora. Sfide e prospettive diverse cambiano il tuo modo di vedere.
Scuole

Il denaro ci accompagna in ogni fase della vita. Influenza il nostro quotidiano, le nostre scelte e il nostro futuro. Nei percorsi interattivi pensati per le scuole del livello secondario I e II, partiamo dalla vita di tutti i giorni per metterla in relazione con i contenuti previsti dai piani di studio. I nostri e le nostre host dialogano con la classe sui legami tra economia e società – sempre con un linguaggio coinvolgente, diretto e alla pari.

